Novecento

Trolley Festival e Voci Narranti. Un viaggio nel tempo lungo un week end

Vi segnaliamo due appuntamento particolarmenti interessanti per chi volesse concedersi un viaggio nel tempo, attraverso la storia della nostra città. Dai Taurini ai primi tram che hanno solcato le strade di Torino.

Domenica 6 dicembre 2015, l’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) organizza la decima edizione del “Trolley festival”, evento classico dell’inverno torinese. La flotta dei tram storici, restaurati e risplendenti, si riunirà in piazza Castello dalle 10 alle 18.

Cinque tram percorreranno contemporaneamente le vie della città, lungo due linee speciali che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino. Tre motrici sosteranno per tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio), tra queste l’ultima “due camere e cucina” esistente in Italia, la 2759 (che ospiterà il modellismo, tra cui i tram storici torinesi e l’eccezionale riproduzione in Lego della Porta Palatina). Ad accompagnare i tram, l’imponente e panoramico Viberti CV61 a due piani, costruito a Torino in occasione di Italia ’61.

Julia Augusta TaurinorumSabato 5 dicembre alle 10,15, per il ciclo Voci Narranti, Annarita Martino accompagna i partecipanti in un viaggio nel tempo fino all’epoca in cui Torino era territorio dei Taurini, poi un insediamento militare romano e infine una città. Usi e costumi, giochi, religione, commercio e gusti del tempo in un percorso a ritroso di oltre 2000 anni. Il ritrovo è fissato davanti alla biglietteria del Polo Reale, in piazzetta Reale. La visita è gratuita, il biglietto del Polo Reale costa 12 euro (gratuito per Abbonamento Torino Musei). La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 4 dicembre: segreteria@pentesilea.org, 347/312.04.19 o 338/448.15.33.